In Arizona l’architetto Christoph Kaiser ha trasformato un silos di grano degli anni ’50 in un moderno appartamento di 32 mq.

Vivere in un vecchio silos di grano degli anni ’50 non è propriamente il prototipo di abitazione che molti di noi sognano, ma se questo venisse ristrutturato e trasformato in un edificio moderno per due persone? E’ quando ha fatto a Phoenix, in Arizona (USA), l’architetto Christoph Kaiser trasformando un vecchio silos di grano in una moderna dimora di circa 32 mq per lui e sua moglie.


L’architetto ha acquistato il silos di grano online da un agricoltore del Kansas ed è poi stato trasportato fino in Arizona sul retro di un camioncino. Durante il riassemblaggio del silos, l’architetto ha apportato le principali modifiche, quali l’aggiunta di porte e finestre su misura, nonché i dieci centimetri di schiuma isolante inseriti tra le pareti esterne ed interne del silos. Il guscio in acciaio ondulato è stato invece dipinto di bianco per riflettere il calore del sole del deserto.
Per l’interno del silos sono stati utilizzati legno e acciaio curvato per seguire la forma circolare del silos.

Una scala a chiocciola conduce ad una camera da letto accogliente posta sul soppalco che è inondato di luce naturale grazie ad un lucernario situato nella parte superiore.
Intorno alla casa i proprietari possono godere di un pratico giardino con lettini rialzati e vasche per coltivare frutta e verdura.

 

fonte: casaeclima.com – Venerdì 20 Febbraio 2015