Nel 1994 l’architetto Eduardo Ocampo si costruì una casa a Isla Mujeres ( isola al largo del Messico), suo fratello Octavio Ocampo gli faceva visita frequentemente, e siccome Eduardo aveva due pezzi di terra in una zona residenziale con caratteristica vista sul mare caraibico, decise di costruire una casa anche per suo fratello.
Naturalmente non poteva essere una casa qualunque: Octavio, famoso pittore, aveva bisogno di qualcosa di unico. Eduardo era molto influenzato dalle “montagne” di conchiglie tutto intorno,e così finì per costruire una casa a forma di conchiglia.
Questa sarebbe diventata poi la casa vacanza di suo fratello (a Cuernavaca), completamente arrotondata all’interno, con una scala a chiocciola appena dentro il guscio, una porta al posto della “bocca” della conchiglia. Sembra uscita dal film Disney “la Sirenetta”!
Attualmente la casa viene affittata a turisti come casa vacanze, quindi se volete trascorrere una settimana dentro una conchiglia affacciata sul mare cristallino dei Caraibi, prenotate subito la vostra prossima vacanza nella vostra agenzia di viaggi…